L’allergia alle proteine del latte: le Linee Guida DRACMA

A cura del coordinatore della Commissione GRADE della SIAIP: Luigi Terracciano (coordinatore), Enrico Compalati*, Massimo Landi**, Alberto Martelli***, Alessandro Fiocchi

Melloni Pediatria, Milano; *Clinica Pneumologica Università di Genova, Ospedale San Martino, Genova; **Pediatria di libera scelta, ASSL di Torino; ***Azienda Ospedaliera G. Salvini, Ospedale Santa Corona. Divisione di Pediatria, Garbagnate Milanese (MI)

Negli ultimi anni vi sono state nuove acquisizioni sulla diagnosi e terapia dell’allergia alle proteine del latte vaccino (APLV). Nuove tecniche diagnostiche si sono affiancate ad un uso più articolato di quelle classiche, e nuove formule sostitutive sono disponibili per l’uso clinico. Per questo la WAO ha individuato nel 2008 la necessità di produrre una nuova linea guida mondiale sull’APLV, coinvolgendo un panel multidisciplinare di esperti in rappresentanza della pediatria, della gastroenterologia, dell’allergologica, della pediatria del territorio, e dei pazienti. Il panel è stato affiancato da epidemiologi, statistici, biochimici, esperti in EBM nella fase di redazione e revisione delle linee guida. La linea guida denominata DRACMA (Diagnosis and Rationale for Action Against Cow’s Milk Allergy) consiste in una sezione basata sulla revisione della letteratura esistente, ed in una serie di quesiti riguardanti la diagnosi e la terapia, sviluppati e redatti seguendo la metodologia GRADE (Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation) a cura del Department of Clinical Epidemiology & Biostatistics, McMaster University Health Sciences, Hamilton. Sviluppato secondo questo approccio integrato il documento DRACMA è diretto al pediatra, all’allergologo, al gastroenterologo, al dermatologo, al farmacologo, al dietista, fornendo uno strumento rigoroso ed allo stesso tempo duttile nel rispetto delle condizioni operative, dell’esperienza del medico e dei valori e preferenze del paziente. Nell’articolo è riportato un estratto delle sezioni del DRACMA sviluppate con metodologia GRADE, cioè quella sulla diagnosi e sulla terapia. La traduzione integrale in italiano delle DRACMA sarà disponibile nei prossimi mesi.

Scarica il PDF