La diagnosi di allergia all’uovo

a cura della Commissione Diagnostica Allergologica della SIAIP: Davide Caimmi1, Stefania Arasi2, Anna Maria Bianchi3, Barbara Cuomo4, Arianna Dondi5, Giovanni Cosimo Indirli6, Stefania La Grutta7, Valentina Panetta8, Maria Carmen Verga9, Mauro Calvani 10 (coordinatore)

1 Dipartimento di Scienze Pediatriche, Università degli Studi di Pavia, presso Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia; 2 Dipartimento di Pediatria, Università di Messina; 3 Unità di Pediatria, Ospedale Mazzoni, Ascoli Piceno; 4 Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Parma, Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma; 5 Unità di Pediatria, Università di Bologna; 6 Allergologia e Immunologia Pediatrica, Ospedale San Giuseppe da Copertino, Copertino (LE); 7 Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “G. D’Alessandro”, Palermo; 8 L’Altrastatistica srl, Ufficio di Biostatistica, Roma; 9 Ambulatorio di Pediatria, ASL di Salerno; 10 Dipartimento di Pediatria, Ospedale S. Camillo-Forlanini, Roma

L’allergia all’uovo viene diagnosticata nella maggior parte dei casi in età pediatrica. Clinicamente, può manifestarsi attraverso reazioni principalmente IgE mediate, fino allo shock anafilattico. Per evitare diete di esclusione inutili, è importante saper raggiungere una diagnosi di certezza e saper utilizzare al meglio gli strumenti e le indagini diagnostiche che possano ottimizzare la presa in carico del paziente. L’allergologo deve dunque saper scegliere come procedere al meglio per distiguere a quali proteine il paziente è sensibilizzato e per mettere in evidenza nei confronti di quali sviluppa dei sintomi. L’uovo contine almeno 24 proteine allergeniche, ma sono soprattutto l’ovalbumina e l’ovomucoide quelle che permettono di distinguere le forme di allergia all’uovo cotto e crudo piuttosto che solo all’uovo crudo. Test cutanei e dosaggio di IgE specifiche sono dunque ancora una volta essenziali per scegliere che tipo di test di provocazione proporre al paziente, ma soprattutto per stabilire quando un test potrebbe rilevarsi positivo con elevata probabilità. Esistono in letteratura numerosi cut-off che permettono di definire la specificità dei test cutanei e del dosaggio dei ricombinanti allergenici dell’uovo, nonché il valore predittivo positivo di tali indagini. Risulta così a volte possibile raggiungere una diagnosi di allergia prima di eseguire il TPO. Negli altri casi, invece il test di provocazione deve essere eseguito, secondo determinate regole che permettono di ottimizzare la diagnosi, e limitare i rischi per il paziente.

Scarica il PDF