Gastrite erosiva da allergia alle proteine del latte vaccino: una patologia rara ma non troppo

Arianna Giannetti 1, Barbara Bendandi 2, Tommaso Gargano 3, Monia Gennari 2, Francesca Cipriani 1

1 UO Pediatria Specialistica, Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, Bologna; 2 UO Pediatria d’Urgenza, Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, Bologna; 3 UO Chirurgia Pediatrica, Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, Bologna - E-mail: arianna.giannetti@libero.it

Descriviamo il caso di una bambina terzogenita, nata a 40 settimane + 2 giorni di età gestazionale da parto spontaneo in gravidanza normodecorsa. Peso neonatale 4.065 g. Adattamento neonatale regolare. Familiarità atopica (papà con allergia a farmaci). Allattamento esclusivo al seno per un mese e mezzo integrato da circa un mese e mezzo con latte formulato di tipo 1.

In anamnesi patologica remota segnalato ricovero a un mese e mezzo di vita per bronchiolite VRS positiva che ha necessitato di supporto ventilatorio con ossigeno.

All’età di circa 3 mesi, riduzione dell’apporto alimentare con comparsa inizialmente di frequenti rigurgiti post prandiali seguiti poi da due episodi di vomito caffeano ed emissione di feci scure. Per tale ragione, la piccola è stata condotta presso il nostro Pronto Soccorso. Gli esami ematici all’ingresso mostravano un’emoglobina di 9,2 mg/dl, eosinofili 600/mmc, assetto coagulativo nella norma, esame feci per virus, batteri e parassiti negativi. È stata effettuata esofagogastroduodenoscopia con biopsie che mostrava un quadro di gastrite erosiva con presenza di importante infiltrato eosinofilico (20-70 elementi per HPF) massimo a livello del fondo gastrico. Venivano inoltre effettuate IgE specifiche per alimenti: IgE latte 0,57 kUa/L, alfa lattoalbumina 1,06 kUa/L, beta lattoglobulina 0,19 kUa/L, caseina 0,16 kUa/L, per il resto negativi; IgE totali 10 UI/mL e skin prick test: latte vaccino estratto negativo; latte fresco 2 mm; istamina 4 mm. La ricerca dell’H.

Scarica il PDF