Vaccini ed ancora vaccini!!
Anche se negli ultimi mesi la situazione è migliorata non abbiamo raggiunto il livello di guardia: bisogna proseguire la campagna di sensibilizzazione.
In questa ottica vogliamo segnalare il lavoro svolto dalla Commissione Vaccini Coordinata da Viviana Moschese.
Si tratta di un questionario conoscitivo anonimo proposto a Pediatri di libera scelta, a famiglie e personale che lavora in strutture sanitarie.
Non bisogna lasciarsi ingannare dai numeri talora anche elevati: riteniamo insufficiente che solo il 70% dei Pediatri intervistati abbia una accurata informazione vaccinale; da rilevare come questa cifra crolli al 13% per altri operatori sanitari. Come pure ci sembra negativo che solo il 67% dei Pediatri verifichi regolarmente l’aderenza al calendario vaccinale dei propri pazienti. C’è ancora molto da lavorare e di questo dobbiamo esserne consapevoli. In tal senso, è molto utile leggere l’articolo presente in questo numero sull’epidemia del morbillo in Italia nel 2017.
Un argomento non affrontato nella nostra rivista negli ultimi anni è il legame fra respirazione orale e malocclusione dentale. Un vero vaso di Pandora. Se ne è occupata in modo attento la Commissione coordinata da Michele Miraglia del Giudice: “È più probabile che l’alterazione del respiro condizioni la struttura ossea che non viceversa”, anche se non tutti gli autori sono in accordo con questo, ipotizzando che il momento patogenetico fondamentale possa invece essere rappresentato dalla malocclusione geneticamente determinata e solo secondariamente emerga la riduzione dei flussi nasali.
Bisogna ricordare che il tipo di respirazione predominante in età pediatrica è quello nasale e una corretta respirazione rappresenta uno stimolo di crescita ossea, in quanto il passaggio costante del flusso aereo attraverso le narici è in grado di indurre sia l’accrescimento in senso laterale dell’osso mascellare, che l’abbassamento graduale della volta palatale. Un corretto sviluppo del complesso cranio-facciale è fondamentale per il mantenimento di una corretta respirazione ma anche per la masticazione e la deglutizione, che a loro volta possono interferire con la respirazione. È una situazione che vede coinvolti altri specialisti oltre ai Pediatri: Ortodonzisti e Otorinolaringoiatri. L’approccio multidisciplinare è fondamentale!
Di legami fra microbioma intestinale e polmonare e asma si parla nella revisione della letteratura proposta dalla Commissione Asma, coordinata da Mariangela Tosca. Dei “nostri” batteri sappiamo ancora poco, sono tanti con caratteristiche simili ma diverse. Non è facile vedere e quantizzare l’impatto che hanno sulla nostra salute e sulle nostre patologie. Il cammino è lungo ma deve essere percorso.
Infine un “giallo”: il gruppo di Firenze di Elio Novembre è andato a caccia dell’allergene nascosto. Se non leggete l’articolo non saprete se lo ha trovato.
Questo secondo numero della RIAP sarà distribuito anche al nostro Convegno SIAIP annuale. Ci sembra, pertanto, doveroso rivolgere un saluto cordiale a tutti i partecipanti e augurare Buon Congresso!
Giampaolo e Salvatore