Editoriale

Gian Luigi Marseglia

Care Amiche e Cari Amici 

siamo giunti alla XXIII edizione del Congresso della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP): 23 anni di SIAIP! 

Abbiamo ampiamente superato la maggiore età, ma continuiamo a lavorare con lo stesso entusiasmo di sempre e grazie all’impegno continuo di tanti super professionisti la SIAIP è cresciuta enormemente e oggi costituisce una realtà non solo nazionale ma è inserita, a buon diritto, in campo internazionale.

Anche questa edizione, come lo scorso anno, si terrà per via telematica con sessioni in streaming e sessioni on demand. 

Verranno affrontati in modo trasversale i principali temi di allergologia e immunologia anche in relazione alla peculiare situazione conseguente alla pandemia da COVID-19.

Oltre alle tematiche classiche, quali allergia a farmaci, vaccini e vaccinazioni, allergia alimentari, dermatite atopica e asma, verranno trattati anche argomenti di frontiera: le nuove immunodeficienze, le nuove metodologie diagnostiche in immuno-allergologia, le terapie mirate per una medicina di precisione. 

Ampio spazio verrà dedicato anche all’infezione da COVID-19 con aggiornamenti in tempo reale sugli aspetti virologici, clinici e molecolari. Affronteremo anche il tema del cambiamento della gestione delle patologie immuno-allergiche al tempo del COVID fra scuola, famiglia e telemedicina. 

Il Congresso sarà articolato in tre giorni di diretta streaming il 22, 23 e 24 aprile p.v. e verranno altresì proposti aggiornamenti bimensili in continuo realizzati dai Colleghi delle Commissioni Scientifiche della nostra Società. L’obiettivo è quello di creare un aggiornamento continuo, efficace, al passo con i tempi e sempre in linea con le evidenze scientifiche più accreditate. 

Il giorno 22 sarà dedicato all’inaugurazione, alla consegna delle Mongolfiere d’oro e a due letture magistrali di apertura tenute da Luigi Notarangelo e da Walter Ricciardi. 

Una sorpresa! Quest’anno nel giorno dell’inaugurazione avremo l’onore della presenza di Tony Fauci che porterà il suo saluto bene augurante a tutta la comunità scientifica della SIAIP presente al Convegno e ci renderà edotti sulle ultime novità sul tema della pandemia. Un’occasione da non perdere.  

Un ringraziamento a tutti: Presidenti, Moderatori, Relatori per l’impegno e la disponibilità nella costruzione del Congresso e a tutte le Colleghe e i Colleghi che parteciperanno a questo evento. 

Un ringraziamento particolare va rivolto ai Junior Members SIAIP, un gruppo straordinario di giovani Pediatri che costituisce la vera forza trainante e la Pediatria del futuro.

Vi aspettiamo: tutti collegati!!!! 

Scarica il PDF